Servizi offerti

Counseling

Il counseling (o anche counselling in inglese britannico) è una forma di relazione di aiuto focalizzata sullo “stare bene” e sul “cambiare per stare meglio” nel qui e ora. Non è una forma di terapia (medica o psicologica) né di sostegno psicologico. È un percorso di crescita, di responsabilizzazione, di maturazione e si occupa di problemi non specifici (prendere decisioni, miglioramento delle relazioni interpersonali) e contestualmente circoscritti (famiglia, scuola, lavoro).

Il counseling è un percorso di breve durata basato sulla costruzione di una relazione d’aiuto volta a riorganizzare le risorse della persona e a sviluppare strategie di fronteggiamento di situazioni difficili. Consiste in colloqui individuali o di gruppo condotti da psicologi. Il Counseling Psicologico è l'attività professionale con la quale lo Psicologo cerca di orientare, favorire, e sviluppare le potenzialità della persona e la sua qualità di vita, agevolando atteggiamenti attivi, propositivi e stimolando le capacità, le consapevolezze e le risorse strettamente personali (in breve un supporto per favorire e sviluppare le risorse della persona non in conseguenza di disturbi mentali, ma per problematiche quotidiane).

A differenza del paziente nella psicoterapia, il cliente nel counseling non ha bisogno di essere curato né aiutato a superare una sofferenza psicologica, ma si avvale delle competenze dello psicologo come sussidio delle capacità che già possiede in modo da conseguire gli obiettivi che desidera, nei modi e nei tempi che gli sono consoni.

 

Sostegno psicologico

Il sostegno psicologico è una funzione di tipo supportivo alla tenuta delle condizioni di benessere della persona, del gruppo o di una istituzione. Il sostegno psicologico si realizza quindi in tutti quei casi entro i quali si ritiene opportuno garantire continuità e contenimento ad una data condizione. Il sostegno psicologico può ad esempio seguire ad un intervento riabilitativo con il fine di rinforzare, solidificare, i risultati ottenuti; ed è opportuno in quelle condizioni irreversibili e/o croniche entro le quali svolge una importante funzione di contenimento e tutela (si pensi ad es. alle patologie degenerative), anche per coloro che le vivono indirettamente. Il sostegno psicologico è un intervento il cui obiettivo è il miglioramento della qualità di vita dell’individuo e degli equilibri adattivi in tutte le situazioni (di salute e di malattia), nelle quali ciò si rileva opportuno, sviluppando e potenziando i suoi punti di forza e le sue capacità di autodeterminazione, e che necessita della stesura del bilancio delle disabilità, delle risorse, dei bisogni e delle aspettative del soggetto, nonché delle richieste e delle risorse dell’ambiente. Il sostegno psicologico realizza interventi diretti e mirati ad ottimizzare ogni tipo di relazione affettiva, adeguando la percezione del carico delle responsabilità e sviluppando le reti di sostegno e di aiuto nelle situazioni di disabilità o disagio psichico.

 

Progettazione, Formazione e Prevenzione.

Progettazione e realizzazione di percorsi formativi e/o di prevenzione propedeutici per giovani, famiglie, insegnanti e operatori sociali.

 

Orientamento Scolastico

Scopo dell’orientamento è guidare i ragazzi e le loro famiglie alla scelta dei percorsi formativi. Questo tipo di consulenza psicologica aiuta a focalizzare l’attenzione su due poli: quello esterno (realtà scolastica, lavorativa, sociale, ecc.) e quello personale, mettendo in luce le potenzialità, le preferenze e i valori del ragazzo. La conoscenza di questi elementi facilita il ragazzo nell’operare una scelta più matura e a non farsi fuorviare da aspettative poco realistiche, proprie o della famiglia.

 

Consulenza tecnica e Perizia

Con l’aiuto della psicodiagnostica (ovvero l’utilizzo di test) e dei colloqui clinici  è possibile rispondere al crescente numero di situazioni in cui i Magistrati sentono la necessità di un supporto tecnico.

Lo psicologo può intervenire in situazioni come: 

  • PSICODIAGNOSI: Valutazione della presenza/aggravamento di una patologia.
  • AFFIDAMENTO FAMILIARE di minori in casi divorzio e separazione.
  • VALUTAZIONE IDONEITÀ AD ADOZIONE (accertare la presenza dei requisiti psicologici nei coniugi che richiedono in adozione il minore).
  • IMPUTABILITA’: Valutazione della capacità di intendere e di volere (es. casi di eredità o di testamento).
  • RISARCIMENTO DEL DANNO ALLA PERSONA: Valutazione danno psichico, esistenziale e morale, nei differenti casi specifici di danno (Mobbing, Incidenti Stradali, Lutto, Menomazione fisica, danno estetico).

 

Cerca nel sito

Facebook

Disclaimer

Alcune delle immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate altrove su internet. Se dovesse essere pubblicato materiale protetto da copyright non esitate a contattarci e provvederemo immediatamente a rimuoverlo. Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

 

Dove trovarmi

Ricevo previo appuntamento presso
il Centro Clinico Spezia Salute,
sito in via Carducci n.10 - 19126 - La Spezia (SP) 
Tel. 00 39 340 40 94 240 
Skype contact: giuma7786
mail: giuseppe.martorana@sibric.it
PEC: giuseppe.martorana.414@psypec.it

Attività

  • Consultazione e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti
  • Consultazione e Sostegno alla Genitorialità
  • Ricerca e supporto sui comportamenti autolesionistici
  • Progettazione di interventi di comunità
  • Formazione presso Enti privati e pubblici
  • Valutazione Psicologica

Free Joomla! template by L.THEME