Una giornata organizzata per parlare di relazioni, di adolescenza, e di rapporti tra generazioni. Proveremo nel corso della giornata a rappresentare la complessità del confronto tra generazioni, e lo faremo da prospettive differenti, così da delineare una rappresentazione di come oggi convivono e si relazionano giovani e adulti nella società-mondo.

Effetti E Conseguenze Dell’uso Dei Videogiochi Violenti

A cura del dott. Giuseppe Martorana

Derivati dai “War Games”, giochi di guerra, con cui si intendeva addestrare i militari, negli ultimi anni i videogiochi violenti sono diventati un gigantesco business per le aziende multinazionali di videogiochi. Ma i recenti massacri (la scuola di Newtown, nella Columbine High School, al Politecnico in Virginia;  il caso dei due ragazzini di Detroit, che hanno ucciso un loro coetaneo, bruciandone i resti, solo per imitare “Manhunt-2”; il caso nel Kentucky di Michael Carneal, un quattordicenne videodipendente che ha ucciso tre ragazzine; la recente strage avvenuta in un centro commerciale di Omaha per opera di uno studente ossessionato dal videogioco militare ‘CounterStrike’)  hanno attirato l’attenzione del mondo politico statunitense e non solo.

I centri di informazione e consulenza (CIC), sono stati  istituiti con il D.P.R. 309/90 art. 106 all'interno delle scuole secondarie, superiori e regolamentati con successive circolari del Ministero della Pubblica Istruzione. La loro funzione è di offrire agli studenti informazioni sanitarie, e di vario genere, riguardanti anche aspetti associativi e impiego del tempo libero, ed offrire consulenza nel caso di difficoltà o desiderio di orientamento su problemi psicologici e sociali.

Autolesionismo: Cosa è?

A cura del dott. Giuseppe Martorana

“Self injurious behavior”, ovvero comportamento di autoferimento, è il termine utilizzato negli USA per riferirsi ad un fenomeno che si è molto esteso negli ultimi anni nel mondo occidentale, tanto da condurre alcuni studiosi ad ipotizzare “l’avvento dell’età dell’automutilazione”(Favazza, 1989).

Cerca nel sito

Facebook

Disclaimer

Alcune delle immagini contenute in questo sito sono immagini già pubblicate altrove su internet. Se dovesse essere pubblicato materiale protetto da copyright non esitate a contattarci e provvederemo immediatamente a rimuoverlo. Tutti i contenuti presenti in questo sito sono prodotti allo scopo di diffondere la cultura e l'informazione psicologica. Non possiedono quindi alcuna funzione diagnostica e non possono sostituirsi ad un consulto specialistico.

 

Dove trovarmi

Ricevo previo appuntamento presso
il Centro Clinico Spezia Salute,
sito in via Carducci n.10 - 19126 - La Spezia (SP) 
Tel. 00 39 340 40 94 240 
Skype contact: giuma7786
mail: giuseppe.martorana@sibric.it
PEC: giuseppe.martorana.414@psypec.it

Attività

  • Consultazione e psicoterapia con adolescenti e giovani adulti
  • Consultazione e Sostegno alla Genitorialità
  • Ricerca e supporto sui comportamenti autolesionistici
  • Progettazione di interventi di comunità
  • Formazione presso Enti privati e pubblici
  • Valutazione Psicologica

Free Joomla! template by L.THEME